L’anno 2024, il giorno 4 del mese di marzo, alle ore 21:24, si è riunita l’assemblea ordinaria dell’ANCA.M, in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima convocazione.
L’assemblea che si tiene in forma telematica con la presenza tramite collegamento ZOOM degli associati, viene registrata e il file custodito sul server Aruba presso il quale risiede il dominio ancam.it.
L’assemblea si riunisce per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO:
- Ragguaglio del Presidente sul numero dei Soci iscritti per il corrente anno;
- Ratifica affidamento organizzazione eventi sportivi per i quali è pervenuta la candidatura;
- Calendarizzazione e organizzazione eventi ludici;
- Comunicazione Presidente su linee programmatiche per l’anno 2024;
- Varie ed eventuali.
Di tutti i punti all’ordine del giorno è stata data notizia ai Soci con la convocazione inviata agli associati stessi in data 23.02.2024 – la cui copia è presente sul sito ancam.it nella sezione Comunicazioni → Convocazioni Assembleari.
Assume la presidenza dell’assemblea il Sig. Gianni Raffaelli (presidente ANCA.M) che propone come segretario verbalizzante il Sig. Gaetano Viesti che ringrazia e accetta.
Sono presenti n. 10 associati in collegamento telematico, come di seguito elencato:
- Gianni Raffaelli – Ataf Firenze
- Giuseppe Ruggiero – Bus Italia Campania Salerno
- Felice De Simio – Polisportiva Fondazione ATM Milano
- Ninni Ricotta – Cral Amat Palermo
- Gaetano Viesti – Sita Sud
- Natashia De Marco – Cral AT Pistoia
- Luciano Pasetti – Cral Tua Abruzzo
- Luciano De Salvo – Cral Como
- Giuseppe Parodi – Cral AMT Genova
- Cosimo Galioto – Autoferrotranvieri Sicilia
Agli intervenuti, si chiede la conferma di videoregistrare l’assemblea e gli stessi, tenuto conto che i partecipanti sono a conoscenza dell’informativa privacy, ne accettano la registrazione.
Il presidente, constatata la corretta convocazione dell’assemblea e che il numero delle Soci presenti corrisponde a quello richiesto dallo statuto per la validità dell’assemblea di seconda convocazione, dichiara validamente costituita l’assemblea per deliberare sull’ordine del giorno e ringrazia gli intervenuti.
Il presidente dichiara aperta la seduta e illustra le modalità di svolgimento dell’assemblea così come preventivamente comunicate agli associati al momento della convocazione.
1) Ragguaglio del Presidente sul numero dei Soci iscritti per il corrente anno.
Sul primo punto all’ordine del giorno Raffaelli comunica che sino ad oggi, risultano validamente iscritti 24 associati e li ringrazia per la fiducia accordata al nuovo Direttivo.
L’assemblea, prende atto della comunicazione ricevuta dal presidente in merito al punto 1 dell’Ordine del Giorno e si compiace della larga fiducia accordata, ritenendo questo un valido sprone per le attività programmatiche che dovranno essere avviate dal Direttivo.
2) Ratifica affidamento organizzazione eventi sportivi per i quali è pervenuta la candidatura.
Sul secondo punto all’ordine del giorno prende la parola il Consigliere ANCAM Felice De Simio il quale fa presente che il modulo di candidatura è pervenuto per le seguenti discipline dai seguenti circoli: Calcio – Autoferrotranvieri Sicilia e Cral AMT Aps Genova; Pesca – CADA Apm Perugia. De Simio comunica che le candidature pervenute da Cral AMT Aps per il Calcio e CASA Apm Perugia per la Pesca, risultano compilate con ampio dettaglio di quel che sarà lo svolgimento della manifestazione.
Per quanto attiene la candidatura di Autoferrotranvieri Sicilia, per il Calcio, è pervenuta con l’indicazione dello svolgimento dal 6 al 9 giugno c.a., luogo di svolgimento indicativo Palermo.
Per quanto attiene la candidatura di Cral AMT Aps, per il Calcio, è pervenuta con l’indicazione dello svolgimento dal 31 maggio al 2 giugno c.a., luogo di svolgimento Genova, in quanto quest’anno, essendo il capoluogo ligure Capitala Europea dello Sport 2024, otterrebbe il patrocinio del Comune e della Regione Liguria.
Il torneo si disputerà presso i campi sportivi di nuova generazione di Genova Coronata” la Rabona”. Il candidato ha anche indicato le strutture ricettive alle quali eventualmente rivolgersi per l’alloggio.
Per quanto attiene la candidatura del CADA Apm Perugia, ha indicato come data di svolgimento 24 e 25 agosto c.a., luogo di svolgimento Lago di Corbara.
Al termine dell’esposizione da parte del De Simio, prende la parola Raffaelli il quale comunica che il Direttivo ha affidato all’unanimità l’organizzazione del Campionato Nazionale Autoferrotranvieri di Pesca al circolo CADA Apm Perugia e al circolo Cral AMT Aps il Campionato Nazionale Autoferrotranvieri di Calcio, in seguito alla votazione di 3 Consiglieri a favore di Genova e 2 a favore di Palermo.
Prende la parola Cosimo Galioto il quale comunica ai presenti che, visto che la propria candidatura non è stata presa in considerazione mentre è stata attribuita a Genova che visto l’accaduto nei trascorsi Campionati di mancanza di fair play, decide di non partecipare al campionato di calcio e di disiscrivere l’associazione Autoferrotranvieri Sicilia dall’ANCA.M.
Prende la parola Luciano Pasetti, il quale chiede di trovare un compromesso per le data di svolgimento del campionato, visto che dal 29 maggio al 2 giugno c’è ancora la scuola e l’impossibilità di avere concesse le ferie dall’Azienda, quindi tali presupposti non consentirebbero ad alcuni della sua squadra di partecipare al campionato.
Galioto, riprende la parola e ribadisce che la decisione presa di concedere l’autorizzazione del campionato di calcio a Genova non è corretta e che la decisione su chi dovesse organizzare il Campionato di Calcio sarebbe dovuta essere presa dai partecipanti al Campionato stesso.
Alle ore 21:48, dopo avere espresso il suo rammarico per la mancata oculatezza decisionale del nuovo Direttivo e per la impropria gestione delle argomentazioni, abbandona l’assemblea.
Dopo ampia discussione si procede con la ratifica dell’assegnazione dei campionati di pesca e calcio, rispettivamente a CADA Apm Perugia e Cral AMT Aps Genova.
Prende la parola Giuseppe Parodi il quale si scusa per quanto accaduto in passato, ma precisa che stanno approntando un’organizzazione che evitino che accadono, episodi di scarso fair play durante lo svolgimento del Campionato di Calcio.
Prende la parola la De Marco e De Slavo i quali appoggiano la candidatura di Genova per un problema di tipo logistico per i suoi atleti e sostenendo che essendo state strutturate delle regole ben precise, ogni squadra partecipante dovrà attenersi alle regole a prescindere dal luogo dove si svolgerà il Campionato.
L’assemblea prende atto di quanto esposto e all’unanimità decide relativamente al secondo punto di ratificare l’assegnazione dell’organizzazione dei Campionati Nazionali Autoferrotranvieri di Pesca e Calcio, secondo quanto indicato dal Direttivo a condizione che venga rispettato, da entrambi i circoli, il dettato del Regolamento per l’organizzazione degli eventi sportivi riservati agli autoferrotranvieri, in corso di validità e consultabile sul sito ancam.it;
Alle ore 22:34 Luciano De Salvo, ringrazia i presenti e abbandona l’assemblea.
3) Calendarizzazione e organizzazione eventi ludici.
Sul terzo punto all’ordine del giorno prende la parola Raffaelli, il quale fa presente che è intenzione del Direttivo ANCA.M di organizzare eventi ludico/sportivi che possano favorire l’aggregazione tra i Soci degli Associati. Tra questi preannuncia che c’è allo studio l’organizzazione di eventi riservati agli Autoferrotranvieri e ai familiari diretti come un Concorso di idee per la creazione del nuovo logo ANCA.M, un Concorso fotografico, un weekend di aggregazione – per il quale si sta procedendo alla ricerca della struttura ricettiva -, il fantacalcio ANCA.M nonché una crociera, a costo ridotto, che rappresenterà il momento più importante per l’aggregazione.
L’assemblea prende atto di quanto esposto e all’unanimità da mandato al Consiglio Direttivo ANCA.M di procedere all’organizzazione.
4) Comunicazione Presidente su linee programmatiche per l’anno 2024.
Sul quarto punto all’ordine del giorno, il presidente dell’assemblea comunica agli intervenuti che sono in fase di studio attività che possano creare nuove organizzazione di eventi sportivi mai disputati.
L’assemblea prende atto di quanto esposto e all’unanimità da mandato al Consiglio Direttivo ANCA.M di procedere all’organizzazione.
5) Varie ed eventuali
Sul quinto punto all’ordine del giorno, il Presidente dell’Assemblea porta a conoscenza dei presenti un aggiornamento sull’incontro di Coverciano. Concluso l’aggiornamento, il Presidente dell’Assemblea chiede ai presenti se ci siano eventuali argomenti da discutere per i quali si potrà deliberare nella prossima assemblea.
Constatata l’assenza di ulteriori argomenti, esaurito così l’ordine del giorno e non essendoci null’altro da deliberare, il presidente dichiara sciolta l’assemblea alle ore 23:16 dello stesso giorno dopo aver fatto leggere il presente verbale e chiesto se vi siano rettifiche o interventi di qualsiasi tipo da apportare.
Non intervenendo nessuno, il presente verbale verrà sottoscritto in originale dal presidente dell’assemblea unitamente al segretario verbalizzante e ne dispone l’inserimento nel Libro dei verbali delle assemblee, nonché la pubblicazione, senza le firme, sul sito internet di ANCA.M.
f.to il Segretario f.to il Presidente
Gaetano Viesti Gianni Raffaelli